Venere di Botticelli
Venere di Botticelli, punti piatti di bisso marino di diversi colori in cornice d’oro, prima metà del XX secolo, Scuola professionale femminile, I-Taranto. Proprietà privata (inventario MS 64)
Volto della Venere di Botticelli, ricamo in bisso marino eseguito nella Scuola professionale femminile, ricamato a punti piatti di bisso marino di diversi colori, cornice intagliata, 6 x 8 cm.
Questo piccolo quadro è probabilmente l’oggetto più insolito realizzato in bisso marino. I singoli punti sono difficilmente visibili ad occhio nudo – deve essere stato realizzato da una maestra artigiana di grande talento.
Nel settembre 2018 l’Archivio dello Stato di Taranto, sotto la direzione della dott.ssa Lucia D’Ippolito, ha ospitato la mostra “Ulivo e Bisso Marino. Il mediterraneo che unisce“. Era la prima volta che si potevano esporre oggetti di bisso marino di privati, finora sconosciuti. Sono stati esposti anche importanti documenti scritti e fotografie che completano la storia del bisso marino a Taranto. Questo quadro appartiene a questi oggetti